domenica 13 marzo 2011

ANNETTA PINNA

(la mia maestra )

In un lontano giorno invernale
a Silì , venivi a piedi da Oristano
scaldata solo dal tuo camminare.
vedo, il tuo vestito nero,
ricordo triste, per un figlio…
Ti andavamo incontro,nel sentiero
quello che attraversa le aie.
ci apprestavamo ad entrare in classe,
che impropriamente
chiamavamo scuola, eravamo nel 47…
Prima di entrare ,lo facevi tu per prima
per paura potesse crollasse!
una vecchia stanza, con dei banchi,
luridi, di legno , gli stessi
dove erano stati i nostri nonni.
Dicevi - era un invito -
vi prego: cercate di esser buoni.
la lezione poteva cominciare.
Annettina Pinna , questo era il tuo nome,
un nome che non ho dimenticato,
la cosa più bella, il tuo sorriso.
Mi piace, è bello poter ricordare,
sei stata tu, la mia maestra,
quella di prima elementare
il mio sapere ,lo devo proprio a te!

Anna Maria Cherchi

Nessun commento:

Posta un commento